Tutti pazzi per le E-Bike - Gruppo Liberini

News, Eventi & Offerte

dedicati a voi

Tutti pazzi per le E-Bike

La bici elettrica, la nuova frontiera della mobilità sostenibile, affascina gli italiani

Tutti pazzi per le E-Bike

Ben l’ 88% degli italiani acquisterebbe una bicicletta ‘con l’aiutino’, una e-Bike insomma, o bicicletta a pedalata assistita (in gergo tecnico: EPAC, Electric pedal assisted cycle, detta anche pedelec o bipa), in cui alla propulsione delle gambe si aggiunge quella di un motore elettrico attivato con il movimento dei pedali. Questi dati giungono da OnePoll  in una ricerca svolta per Shimano, il tecnologico brand giapponese che si occupa di componentistica e sviluppo per biciclette. L’indagine è stata condotta sulla base di un campione di 1000 persone, italiane, dai 15 anni in su.  Gli italiani sognano la bici elettrica – Felicità Pubblica

E’ dunque in continuo aumento il numero di cittadini italiani che decide di lasciare la propria automobile nel garage, per raggiungere il lavoro o per trascorrere qualche ora di svago in sella a una bicicletta. Soprattutto se si risparmia molta fatica, ma la ragione non è solo questa: da un lato l’orientamento sempre più ‘green’ della popolazione, attenta alla diffusione dell’inquinamento diffuso e all’educazione ambientale. Dall’altro lato c’è una motivazione puramente salutistica e di benessere personale, la bicicletta infatti, seppure elettrica, consente di fare attività fisica e di mantenersi in forma.

I vantaggi

Secondo l’indagine svolta da OnePoll, il 56% degli italiani vorrebbe adoperare la bici elettrica per coprire lunghe distanze, evitando così di utilizzare la propria auto o i mezzi pubblici spesso troppo affollati, mentre il 36% è affascinato dalla possibilità di tenersi sempre in forma e in movimento svolgendo le normali attività giornaliere.

I vantaggi delle e-bike che più attirano, non sono pochi, ma senza dubbi i più apprezzati sono: pedalare senza stancarsi (25%) e la maggiore velocità rispetto ad una normale bicicletta (20%). Pensando al futuro, secondo il 48% degli intervistati le bici elettriche sostituiranno sempre più i veicoli a motore e diventeranno l’alternativa più popolare ai mezzi di trasporto pubblici; per il 38% saranno le classiche biciclette a venire rimpiazzate da quelle elettriche,  mentre il 14% ritiene che in futuro non ci sarà alcun cambiamento rispetto ad oggi.

 

Il futuro

«La scommessa per il futuro è la bici elettrica», ha commentato Ilaria Deidda, Marketing Manager di Shimano Italy Bycicle Components srl. «Dal bike sharing alla bici elettrica, questa è la nuova frontiera della mobilità sostenibile».

 

E-Bike Store Brescia by Gruppo Liberini
Il primo centro E-Bike a Brescia. Uno Store interamente dedicato al mondo delle biciclette elettriche/pedalata assistita.

Viale Santa Eufemia, 108/A – Brescia
030 2007749

 Seguici su Facebook

Back to top